Discografia - Nicola Cattaneo Chitarrista

Vai ai contenuti

Menu principale:

Discografia

ITALIAN GUITAS TRIO
“…Quattro temi di Brunod, tre di Cattaneo e uno di Cortellessa, più pagine di Goodrick, Lupi, Gismonti confluisconoin questo bel cd, autentico paese dei balocchi per chi ami gli intrecci delle sei (e più) corde.  Tutto vi è giocato entro simmetrie perfettamente oliate, simmetriche, servite da sonorità preziose e immacolate, e da una fertile vena compositiva...”

Riproduci  Italian Guitas                    Vai allo shop

ONE LIP 4 TET
E’ come un giardino incantato fatto di suoni, ritmi, rumori in mezzo ai quali Guido Mazzon si muove con cautela, scegliendo le note necessarie. E’ una musica dell’attesa e della sorpresa. Ogni nota conta e non è mai quella che ci aspettavamo. Ci sono echi di jazz, di reggae, di funk e di musica antica. Ci sono ricordi di Don Cherry, di Lester Bowie, di Miles e, chi l’avrebbe mai detto, di Cootie Williams. Poi si ascolta meglio. No. Questo è Guido Mazzon e assomiglia solo a se stesso.”
Enrico Rava”

Riproduci  Samia                               Vai allo shop

ONE LIP 5
I brani proposti sono tutti originali e frutto dell’interazione fra I musicisti del gruppo, non si tratta però della ricerca della diversità ad ogni costo: il legame alla tradizione è forte. Anzi alle tradizioni perché il quintetto non produce musica “di genere”. Gli echi di tutte musiche che ci hanno portato qui sono riconoscibili ma fanno parte di una sintesi poetica personale e fortemente cercata. Omaggi a musicisti del passato come Roscoe Mitchell o Cootie Wiliams si possono ascoltare assieme ad echi di jazz, di reggae, di funk e di musica antica e popolare.

Riproduci  Io che                              Vai allo shop

Undici Cormorani
Un disco a più sfaccettature,  imbevuto però anche, come detto, di spirito blues.
Il segreto della ricetta degli Invisibili è tuttavia quello di elaborare una cifra poetica del tutto autonoma e distinguibile in cui la sperimentazione e il gusto della melodia, l'arcaicità e la contemporaneità, il popolare e il colto, convivono senza particolari problemi e senza cerebralismi.


Riproduci  Pioggia                                 Vai allo shop

FRED CANAGLIA E I MALINQUENTI

Un esilarante ed energetico connubio di jazz, blues, surf, swing e r&r, il tutto legato da testi comici e gag! La parodia del rocker nella sua più intensa espressività, tra voci gracchianti e pianti ironicamente disperati, accompagnata da una frenetica, eccitante e coinvolgente musica dalle variegate sfumature. Per dirla alla Fred Canaglia e i Malinquenti: “Sei abbastanza coraggioso?”Riproduci  Sono nato Rolex                Vai allo shop

FRILENTO

“Il quartetto di Nicola Cattaneo denota, con la sua proposta musicale un discorso sonoro che amalgama consapevolezza e slancio creativo, capacità narrative e interplay, creando contesti sonori acustici dal tratteggio ora descrittivo, ora dinamico.”

Giordano Selini       Vai allo shop

Torna ai contenuti | Torna al menu